INCONTRARSI IN NATURA – FOREST BATHING

domenica 3 ottobre ore 9 – durata: 4 ore più il tempo del pranzo
AZIENDA AGRICOLA RAM – strada Castelvecchio 37, Moncalieri (
TO)
Esperienza e pranzo per numero limitato di partecipanti

Evento co-programmato con Earthink festival
in collaborazione con Azienda Agricola RAM – radici a Moncalieri

BIGLIETTI
Esperienza e pranzo (leggi sotto per il menu!)
Biglietto unico: 25 € + prevendita
acquista


INCONTRARSI IN NATURA – FOREST BATHING

Forest Bathing e pratiche di benessere a cura di Fabio Castello
comunicazione e sviluppo a cura di Eugenio Berardi
con la collaborazione di Azienda Agricola RAM – Radici a Moncalieri
partner Fondazione Oasi Zegna, @italiachecambia @piemontechecambia

«Forest Bathing o Shinrin-Yoku è una pratica nata in Giappone nel 1982, come parte di un programma sanitario nazionale istituito per ridurre i livelli di stress della popolazione. Questa pratica è oggi a ragione annoverata tra le terapie preventive per la salute umana e si sta rapidamente diffondendo nel mondo. Un’immersione nella natura per apprezzarne a pieno i profumi, i colori e i suoni e per apportare beneficio a corpo e mente. Una vasta mole di dati raccolti dimostra che tale pratica è in grado dopo sole tre ore di: alleviare lo stress, stimolare la concentrazione e la memoria, aiutare a dormire meglio, potenziare il sistema immunitario, infondere energia e porta vigore.

Un percorso di quattro ore di immersione nella natura dove sperimenteremo la camminata sensibile, l’abbraccio dell’albero, la meditazione dello sguardo. La pratica terminerà all’Azienda Agricola RAM, dove i partecipanti potranno raccogliere i frutti della terra e gustare il cibo appena raccolto e poi pranzare nella fattoria»

Fabio Castello


IL MENU
– il pranzo preparato con i prodotti di Azienda Agricola RAM – radici a Moncalieri

Fabio Castello

Attore/performer/curatore di progetti culturali e di benessere. Incontra e si forma tra gli altri con Cathy Marchand del Living Theatre, Barbara Altissimo e Doriana Crema con cui cura insieme a Raffaella Tomellini Solitudo, progetto formativo e performativo in collaborazione con Lavanderia a Vapore e La Piattaforma – La Città Nuova. Co-ideatore del Torino Fringe Festival. Dal 2020 promuove la Forest Bathing, conduce pratiche meditative e di benessere in natura. Si occupa di counseling Gestalt-Bodywork.

Eugenio Berardi

Ha frequentato la Facoltà di Scienze dell’Educazione. Ha lavorato per molti anni nel settore no-profit, sviluppando nuovi mercati per le più importanti Organizzazioni Umanitarie nazionali ed internazionali. Ha collaborato con l’Ass. Filieradarte ideando e gestendo progetti di utilità sociale attraverso le arti del movimento. Lavora per la rivista GG Giovani e Genitori e collabora con Seeyousound International Music Film Festival. Nel 2020 ha frequentato il corso di Bioenergetic Landascapes ideato dal bioricercatore Marco Nieri, un’innovativa tecnica per studiare gli effetti del bioelettromagnetismo vegetale sul corpo umano.