Evento speciale / Visiting Urban Explorer #1 – Marina Kyriakou

venerdì 8 ottobre ore 17.15
NUVOLA LAVAZZA – via Bologna 32, Torino
talk

Evento co-programmato con Utopian Hours / Torinostratosferica

con il supporto di Albergo Ristorante San Giors

BIGLIETTI
Talk in lingua inglese
Biglietto unico: 16 €
ll biglietto è valido per tutti gli eventi di Utopian Hours Slot #2 di venerdì 8 ottobre (16.30-20.30)
acquista


VISITING URBAN EXPLORER #1 – MARINA KYRIAKOU

Play with Food incontra Utopian Hours, il festival ideato da Torinostratosferica che vuole sperimentare il potere creativo dell’immaginazione urbana e l’impatto delle idee visionarie sulla città. Per questo incontro, i due festival ospiteranno insieme un Visiting Urban Explorer.

Di cosa si tratta? In occasione della prima edizione del suo festival, Torino Stratosferica si è ispirata all’idea delle residenze artistiche per pensare a un programma di esplorazione della città da parte di esperti o appassionati di temi urbani in arrivo da altri paesi. Sono i Visiting Urban Explorer.

Sono esperti e autori stranieri, apprezzati per il loro lavoro sulle città, alla scoperta di Torino per la prima volta. Dopo i giorni passati in esplorazione, ognuno racconta le proprie idee per rendere stratosferica la città. Un esperimento nell’esperimento, con l’obiettivo di ampliare lo sguardo su quanto abbiamo attorno.

Utopian Hours e Play with Food hanno scelto di invitare l’architetta e urbanista cipriota Marina Kyriakou: durante i primi giorni di permanenza, Marina visiterà la città da sola, liberamente, senza contatti o consigli da parte degli organizzatori, ma solo con l’indicazione di avventurarsi alla scoperta del modo in cui la città vive il cibo, in tutti i suoi aspetti.

Prima di partire condividerà le sue impressioni e proposte, che siano semplici percezioni sullo spirito del luogo o vere indicazioni di sviluppo.

Cosa l’avrà colpita? Quali opportunità avrà trovato? Quali progetti o intuizioni per migliorare la città? Un’esperienza originale, fra sorprese e intuizioni, per arricchire la riflessione da una prospettiva internazionale.


Marina Kyriakou

Architetta e urbanista cipriota, Marina Kyriakou ha studiato presso l’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Strasbourg, in Francia, e ha svolto ricerche e progetti sulla trasformazione di spazi sottoutilizzati in luoghi destinati alle comunità.

Kyriakou è una leader del network Placemaking Europe e punta a migliorare la nozione di spazio pubblico e condiviso all’interno dei contesti urbani di Cipro. Dal 2015 collabora con l’ONG Urban Gorillas, con cui attualmente sta esplorando le potenzialità del rooftop placemaking — trasformando terrazze e tetti in luoghi di aggregazione culturale. Oggi lavora per la Cyprus Energy Agency —no-profit impegnata nella transizione energetica di Cipro— e promuove maggiore sostenibilità nei trasporti urbani in veste di Bicycle Mayor di Nicosia.