TEATRO DA MANGIARE?

venerdì 2 – sabato 3 ottobre ore 21
UNIONE CULTURALE FRANCO ANTONICELLI – via Cesare Battisti 4, Torino
Spettacolo con cena per numero limitato di spettatori
Evento in collaborazione con Unione Culturale Franco Antonicelli e Progetto Zoran
BIGLIETTI
Spettacolo con cena (leggi sotto per il menu!)
Intero: 25 € | Ridotto*: 23 €
→ acquista


TEATRO DA MANGIARE?

di Paola Berselli e Stefano Pasquini
con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini

Un evento speciale di Play with Food per i 20 anni dal debutto di questo spettacolo ormai storico.
Sì, al Teatro da mangiare? si mangia davvero, si mangiano le cose che facciamo dal 1989, da quando è cominciata la nostra vita di contadini.
Seduti attorno a un tavolo, preparando e consumando un vero pasto, raccontiamo a modo nostro la nostra singolare esperienza di contadini-attori, di vita in campagna e di teatro fatto fuori dai teatri.
Teatro da mangiare? ha debuttato a Volterrateatro il 18 luglio 2000 e in questi anni si è comportato come un vero e proprio organismo vivente crescendo, maturando e arricchendosi dell’esperienza di oltre 1200 repliche in giro per l’Italia e l’Europa.
Da allora tante cose sono cambiate nella nostra vita, ma la forza contagiosa di questo “autoritratto”, di questa pubblica confessione autobiografica, continua a sorprenderci.
Siamo indubbiamente noi gli autori-artefici di questo spettacolo, ma c’è qualcosa che ci sorpassa, che lo rende autonomo, libero, di tutti e di nessuno.
Attorno al grande tavolo dove ci ritroviamo, attori e spettatori, si compie un rito così profondamente umano da catapultarci nel cuore del nostro presente, nell’attimo assoluto del “qui e ora”, senza mediazione, nell’evidente e disarmante verità delle nostre vite.

Le Ariette restano all’Unione Culturale anche dopo lo spettacolo:
domenica 4 ottobre ore 10.00 – 14.00
La memoria del cibo. Teatro, cucina, autobiografia
masterclass del Teatro delle Ariette a cura di Per+formare e Progetto Zoran
per informazioni: formazione.uc@gmail.com

Il menu della serata:
– la cena delle Ariette, con pane, verdure, formaggio, salumi, tagliatelle all’uovo con pesto di noci, mandorle e rosmarino
– il vino di Enoteca Rabezzana (Maestro del Gusto di Torino e provincia 2019/2020)
– il caffè di Boutic Caffè (Maestro del Gusto di Torino e provincia 2019/2020)
– il cioccolato di Pastiglie Leone

 

Il Teatro delle Ariette è la compagnia degli attori-contadini, del teatro da mangiare, dell’autobiografia. Nel 1989 Paola Berselli e Stefano Pasquini lasciano il teatro e vanno a vivere nel podere denominato Le Ariette. Dopo anni di silenzio e di lavoro nei campi, nel 1996 fondano la compagnia con Maurizio Ferraresi. Costruiscono il Deposito Attrezzi, un edificio rurale che diventa la loro sede teatrale. Nel 2000 al festival Volterrateatro debuttano con lo spettacolo “Teatro da mangiare?” e da lì inizia la loro avventura.
Il Teatro delle Ariette è un’ associazione culturale che produce, studia, organizza e promuove teatro.E’ nata nel 1996 e da allora fa teatro nelle case, nei forni, negli ospedali, nelle scuole, per le strade, nelle piazze, nei campi, ma anche nei teatri e in importanti festival e rassegne teatrali nazionali ed europei.
I loro spettacoli hanno fatto più di 2000 repliche in sede, sul territorio e in tournée in Italia e in Europa (Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Belgio, Portogallo).
Oltre agli spettacoli, 30 creazioni in 25 anni di lavoro, hanno realizzato progetti speciali, laboratori, organizzato momenti di incontro, prodotto libri e materiali audiovisivi.