PLAY AT HOME

sabato 3 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18
IL CIRCOLO DEI LETTORI – via Bogino 9, Torino
Evento in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori
BIGLIETTI
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria
→ prenota


In occasione dei dieci anni del festival, Play with Food costruisce un tempo e uno spazio di riflessione intorno al formato teatrale che più lo ha contraddistinto. Il convegno Play at Home si pone come necessaria occasione di indagine sul teatro d’appartamento, nella volontà di istituire un virtuoso scambio di pratiche, di approfondire i processi creativi sottesi alla realizzazione di spettacoli in ambienti domestici, di offrire uno sguardo storico e teorico su questo peculiare genere performativo.

Curato e moderato dal critico e organizzatore Alessandro Iachino, il convegno vedrà la partecipazione di alcuni tra gli artisti che maggiormente hanno sperimentato le declinazioni dell’arte teatrale in ambienti domestici (Paola Berselli e Stefano Pasquini del Teatro delle Ariette, Patrizia Menichelli e Claudia GuarducciChiara Vallini, Gabriele Vacis e Roberto Tarasco, Renato Cuocolo e Roberta Bosetti di IRAA Theatre) e degli operatori che, su tutto il territorio nazionale, hanno realizzato e realizzano rassegne dedicate al teatro d’appartamento (Laura Valli di Qui e Ora Residenza Teatrale, Rossella Tansini di Stanze, Barbara Ferrato e Lorenzo Barello del Teatro Stabile di Torino). Dialogherà con alcuni degli artisti la critica teatrale Laura Bevione. Chiuderà l’incontro un approfondimento di Francesca Serrazanetti, critica teatrale e docente al Politecnico di Milano, volto a delineare da un punto di vista teorico il duplice rapporto che la dimensione domestica ha con la produzione artistica internazionale.

Con l’occasione, Play with Food torna al Circolo dei lettori, luogo imprescidibile della cultura torinese e teatro di molti eventi del festival fin dal 2010.

One thought on “PLAY AT HOME

  1. Pingback: Cosa facciamo questo weekend? - Sapere di Gusto

Comments are closed.