IN COMPAGNIA

martedì 3 / mercoledì 4 / giovedì 5 / venerdì 6 / sabato 7 ottobre – ore 20.00
domenica 8 ottobre – ore 12.30

LUOGO SEGRETO, Torino

Evento in collaborazione con Welcome Home

BIGLIETTI
Spettacolo con cena (leggi qua per il menu!)
Intero: 25 € + prevendita | Ridotto: 23 € + prevendita

INFO UTILI
– L’indirizzo verrà comunicato via messaggio, solo ai prenotati, il giorno stesso dell’evento.
– La location è situata al terzo piano senza ascensore. Per garantire l’accessibilità alle persone con difficoltà motorie, sarà presente un montascale a ruote con seggiolino, manovrato da personale formato: si prega di segnalare questa eventuale esigenza in fase di prenotazione.


IN COMPAGNIA

di Controcanto Collettivo
con Federico Cianciaruso, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero, Clara Sancricca

«A Roma e in zone limitrofe, se una persona manifesta nei confronti di un’altra una esagerata o ingiustificata confidenza, può sentirsi chiedere: “avemo mai magnato insieme?”. Il mangiare insieme, infatti, almeno nelle nostre latitudini, produce un’intimità inevitabile, stabilisce una volta per tutte una specie di legame che passa innanzitutto dall’aver condiviso la tavola, con i suoi sapori, odori, gesti, rituali e con tutte le parole che li accompagnano.
Controcanto è una compagnia e ci piace dirci che lo sia proprio etimologicamente, nel senso di essere composta da persone che condividono il pane. La tavola intreccia la nostra vita artistica, stempera le nostre discussioni e assiste le nostre decisioni. E ogni volta che nel nostro percorso artistico condiviso abbiamo incontrato gli inevitabili snodi intorno ai quali i pensieri si addensano (e il cui scioglimento passa o da una forzatura o da una lunga, profonda e stratificata riflessione), ci siamo aggrappati alla forza di metterci letteralmente intorno al tavolo, nella fatica e nella bellezza del ragionare insieme, come alla sola possibilità per uscirne vivi e tutti.
Eppure sentiamo il bisogno che la nostra tavola si apra ad altre parole, spunti e sguardi, come iniezione di nuova linfa in un ragionamento già complesso, ma troppo interno, endogeno e chiuso. Sentiamo il desiderio di condividere il nostro pane e le nostre più grandi domande con chi abbia a sua volta la voglia di farci compagnia, di cibo e di pensiero.
Potremo poi dire d’aver mangiato insieme.
Non sarà poco. E soprattutto – attenzione – sarà irreversibile.»

Controcanto Collettivo


IL MENU DELLA SERATA
Cena conviviale preparata dalla compagnia in collaborazione con i food partner del festival.
– Pane e: melanzane a funghetto, zucchine grigliate, pomodorini e basilico, peperoni in agrodolce, hummus, fagioli al sugo, guacamole, tzatziki, broccoletti ripassati, carote al forno, stracchino, olive taggiasche, pomodori secchi, cipolla fritta
– Pane dolce con marmellata e nocciolata
– 1 bicchiere di vino bianco di Enoteca Rabezzana (Maestro del Gusto di Torino e provincia 2023-2024)
– Caffè di Boutic Caffè (Maestro del Gusto di Torino e provincia 2023-2024)

In fase di prenotazione sarà possibile indicare eventuali intolleranze o regimi alimentari speciali.

Controcanto Collettivo

Controcanto è un collettivo teatrale dei Castelli Romani. Nasce nel 2011 come proseguimento e affondo di un percorso di laboratorio, nel quale i componenti avevano maturato negli anni una grammatica teatrale comune.

Dopo i primi lavori – Felici Tutti (2011) e NO (2013) – Controcanto produce Sempre Domenica (2016), ispirato al tema del lavoro, spettacolo vincitore nel 2017 del premio In-Box e che ha replicato in oltre cento teatri e festival in Italia.

Nel 2019 debutta Settanta volte sette, spettacolo sul tema della riconciliazione prodotto grazie alle residenze artistiche di Verdecoprente, Murmuris, Straligut e ACS, tra i vincitori dell’edizione dei Teatri del Sacro 2019.

Nello stesso anno il collettivo vince il Premio ANCT (Associazione Nazionale Critici Teatrali) come migliore compagnia emergente.

Nel 2020 Controcanto è tra i vincitori del bando Toscana Terra Accogliente con lo spettacolo Salto di specie, dedicato alle contraddizioni della relazione tra uomo e animale, che debutta nel luglio 2022 all’interno di Kilowatt Festival.

Nel 2022 il collettivo vince il Premio Hystrio Iceberg come migliore compagnia emergente italiana.

Controcanto è animato da Federico Cianciaruso, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero e Clara Sancricca.