CENERE

domenica 1 ottobre – ore 17.00
lunedì 2 / martedì 3 / mercoledì 4 ottobre – ore 21.30

LA FALEGNAMERIA – Via San Donato 45, Torino

BIGLIETTI
Spettacolo con degustazione di dolci per numero limitato di spettatori (leggi qua per il menu!)
Intero: 15 € + prevendita | Ridotto: 13 € + prevendita


CENERE

coreografia e interprete Silvia Bandini
luci Tommaso Contu
accompagnamento drammaturgico Stefano Mazzotta, Federica Tardito e Aldo Rendina
oggetti di scena Articoli Funebri D’Urso
produzione Zerogrammi
durata 45 minuti

Il progetto Cenere è stato selezionato dal bando “Permutazioni coworking coreografico” anno 2023. Un progetto di Zerogrammi in collaborazione con Lavanderia a Vapore, centro di residenza per la danza e Tersicorea T.Off.

Cenere è una finestra aperta nel salotto di Olga.
Un viaggio profondo e ironico nell’assenza e nel silenzio improvviso che una morte lascia a chi rimane; la ricostruzione di un quotidiano nel quale un oggetto freddo e inanimato si carica di significato, umanità e memoria.
Olga oggi rientra a casa e tra le braccia stringe un vaso, un’urna funeraria che contiene delle ceneri, non sappiamo a chi appartengano se ad un amante, un padre, una madre o ad Olga stessa, come parti di sé pronte per essere lasciate andare, sparse al vento di un ventilatore tra le mura di una stanza che contiene segreti, nostalgie, ombre, ricordi voluttuosi e ristrutturazioni emotive.
La tensione verso l’oggetto crea un dialogo continuo e inaspettato, come a  riordinare i pezzi di una relazione perduta e trovarne una nuova, immaginata e idealizzata, quasi a celebrare il potere dall’assenza stessa. Lo spettatore viene talvolta coinvolto direttamente e distrattamente nello spazio emotivo della protagonista che attraverso oggetti, cibo, abiti e gesti ordinari compie il proprio personale rituale, danzando e mimetizzandosi nel suo ambiente quotidiano con la stessa libertà di chi è ormai sola nelle proprie stanze segrete.


IL MENU DELLA SERATA
– La torta al cioccolato di Olga
– Il tè di Camellia – Il Tempo del Tè (Maestro del Gusto di Torino e provincia 2023-2024)
– Il caffè di Caffè Alberto (Maestro del Gusto di Torino e provincia 2023-2024)
– I biscotti di Coop

In fase di prenotazione sarà possibile indicare eventuali intolleranze o regimi alimentari speciali.

Silvia Bandini / Zerogrammi

Silvia Bandini nasce in Sardegna a Giugno del 1983, attualmente svolge la professione di danzatrice, performer e autrice con base tra Cagliari e Torino.
Si specializza presso Ente di Alta formazione A.E.D. (Livorno), Proyecto Insomnia (Granada), Tersicorea T.Off (Cagliari), Scuola permanente di Arti Performative-Drammaturgia-Parole-Corpo, Sardegna Teatro (Cagliari) e il progetto INVENTARIO a cura di Zerogrammi, presso Casa LUFT (Torino).
In costante ricerca e formazione, predilige come autrice il linguaggio del teatro danza contaminato dal teatro fisico e teatro d’oggetti.Autrice del Progetto “Inside S.” performance di danza e musica dal vivo per spazi non convenzionali per il Find Festival Internazionale Nuova Danza.
È autrice di “752 Giorni” che nel settembre 2020 riceve il premio “Potenziale della scrittura coreografica” durante il Festival CortoInDanza.
Nel 2023 con il progetto “Cenere” vince il bando “Permutazioni 2023” a cura di Zerogrammi in collaborazione con Lavanderia a Vapore.