IL PREMIO DRAMMATURGIA DI PWF23

Non tutti i nostri spettatori sanno che Play with Food è anche un organismo di organizzazione culturale attivo in prima linea nel sostegno alla creazione di testi e al loro incontro con il pubblico, attraverso azioni concrete come premi di drammaturgia, sostegni co-produttivi, reti di programmazione a favore delle compagnie emergenti.

Lo spettacolo Memorie di un cassiera, in scena in prima assoluta lunedì 2 ottobre alle ore 20.00 a San Pietro in Vincoli Zona Teatro ne è un esempio!

Il testo di Marta Zen, infatti, è stato vincitore del premio di drammaturgia 2022 indetto da Play with Food insieme a Fringe Festival Torino e Strabismi. E sempre tramite call è stata selezionata anche la compagnia (Jacopo Valsania, Federica Bonani, Raffaele Irace) a cui è stata affidata la messa in scena dell’opera, con conseguente debutto a Play with Food festival e  repliche al Torino Fringe Festival 2024.

Anche negli anni precedenti era già stato portato avanti un simile percorso di sostegno dalla fase di scrittura a quella distributiva: i testi vincitori del premio drammaturgia 2021, curato in collaborazione  con Crack Rivista hanno dato vita allo spettacolo Il Talismano della Felicità messo in scena dal Collettivo Lunazione che ha debuttato durante Play with Food Festival, venendo replicato al Fringe Festival Torino 2022 e poi programmato ancora oggi in tante altre sedi.