Qubì / Caffè della Caduta / Officine Corsare / CineTeatro Baretti aprono le porte dei propri spazi a PWF5!

qubi

Associazione QuBì

L’Associazione Culturale Qubì è un’associazione culturale che nasce nel 2010 dal desiderio dei fondatori di creare uno spazio fisico – e non solo – dove convogliare esperienze, capacità e idee. Cucina, fotografia, formazione e team building, arte e cultura.

 

teatro_caduta

Teatro della Caduta

Il Teatro della Caduta è una proposta di promozione e organizzazione artistica alternativa rispetto alle logiche del mercato teatrale: gli spettacoli sono a ingresso gratuito e gli artisti recuperano un compenso grazie alle offerte a cappello. E’ un centro di produzione e di ospitalità di spettacoli teatrali e musicali, nato per sopperire alla mancanza di spazi dove mettersi alla prova di fronte ad un pubblico, quale avvicinamento alla professionalità da affiancare alla formazione tradizionale. Offre 200 serate di spettacolo l’anno, alternando esordienti e professionisti senza restrizioni di genere o linguaggio. 

 

officine-corsare

Officine Corsare

Le Officine Corsare nascono dall’Onda – il movimento studentesco che ha fatto tremare il paese nel 2008, e a più riprese negli anni successivi. Riferendosi anche agli eretici scritti pasoliniani, dirigendo la propria rotta ovunque si manifestino le contraddizioni di questa società. E’ il tentativo di organizzarsi ed estendere la propria azione verso campi più larghi: sostenibilità, lavoro, cultura, diritti civili e sociali, tematiche di genere, beni comuni, radicamento sociale ed altro ancora. Da qui la scelta di aprire uno spazio sociale che sia motore di iniziative, crocevia di esperienze, punto di riferimento per il quartiere e soprattutto per una generazione di giovani desiderosa di riprendere in mano il proprio futuro.

 

baretti

CineTeatro Baretti

L’Associazione Baretti lavora con l’obiettivo di rendere il quartiere di San Salvario a Torino un luogo di riferimento per lo sviluppo d’iniziative culturali. L’Associazione gestisce in chiave no profit il CineTeatro Baretti che ha riaperto i battenti nel 2002 dopo un intervento di ristrutturazione e che oggi ospita spettacoli teatrali, cinema, concerti e conferenze.