MARINARA

mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre ore 20
CASA PRIVATA – indirizzo segreto, Asti
in collaborazione con Parole d’Artista
venerdì 4 e sabato 5 ottobre ore 20
CASA PRIVATA – indirizzo segreto, Torino
I posti per Torino sono ESAURITI. Ma potete scriverci per la lista d’attesa!
Gioco di ruolo dal vivo con cena per 12 conmensali
BIGLIETTI E PRENOTAZIONI
Intero: 25 euro | Ridotto*: 20 euro
Torino –> prenotazione obbligatoria a prenota@playwithfood.it o +39 351 655 5757 (anche Whatsapp)
Asti –> prenotazione obbligatoria a info@teatrodidioniso.it o +39 328 862 6365 (anche Whatsapp)
Nota: segnalare eventuali regimi o intolleranze alimentari in fase di prenotazione
In fase di prenotazione indicare nome, cognome e telefono di tutti i partecipanti
L’indirizzo verrà comunicato via SMS solo ai prenotati il giorno stesso dell’evento


MARINARA

ideazione e produzione Terre Spezzate
scritto da Graham Walmsley

Marinara è un evento che parla di famiglia, emigrazione e del potere evocativo del cibo, un larp che coinvolge i partecipanti e li porta a giocare, letteralmente, con il cibo. Marinara è un larp (live action role-playing), un evento di arte partecipativa. L’evento viene vissuto dai partecipanti in prima persona: è un’esperienza, un gioco di narrazione condivisa e di immedesimazione, che trasporta per qualche ora i partecipanti in un altro luogo, in un’altra vita, offrendo loro una prospettiva diversa. Marinara è un larp breve che si focalizza su una famiglia di emigrati italiani che vive negli Stati Uniti. Ogni anno, si riuniscono per la cena famigliare in cui si prepara tutti insieme il piatto tradizionale di famiglia: gli spaghetti alla Marinara. I partecipanti si caleranno per qualche ora nei panni dei membri della famiglia, che non è né particolarmente unita né particolarmente conflittuale, ma un mix agrodolce delle due. Cucineranno e poi mangeranno insieme, ma soprattutto esploreranno, attraverso il potere evocativo del cibo, temi come l’identità e l’appartenenza culturale, lo spaesamento di vivere in un paese lontano dalle proprie radici, la difficoltà ad integrarsi, i rapporti familiari. Durante Marinara il cibo è sempre elemento centrale, metafora e specchio, spunto costante per ispirare i partecipanti a creare insieme una storia condivisa e corale.

Terre Spezzate è un collettivo artistico che si occupa di promuovere e realizzare eventi larp. Fondata a Torino nel 2005 da un gruppo di game-designer e scenografi, dal 2006 al 2018 Terre Spezzate è stata un’associazione culturale senza scopo di lucro. Il collettivo ha dato vita a 146 larp originali di ogni genere, thriller, western, fantascienza, storico (età vittoriana, seconda guerra mondiale, anni di piombo), fantasy, piratesco, fiabesco, solo per citarne alcuni. Diversi tra gli eventi originali sviluppati dal nostro team sono stati messi in scena diverse volte, facendo conoscere questa forma d’arte ad oltre 2000 persone diverse nel corso degli anni. A partire da gennaio 2019 Terre Spezzate sarà una società finalizzata la realizzazione di eventi larp di carattere privato, commerciale e promozionale. L’interesse riscontrato da tante nuove persone che provano il larp ci hanno spinti a voler trasformare quella che fin’ora è stata un’attività pro bono in un mestiere vero e proprio, la nostra missione rimane la stessa: creare esperienze straordinarie, vissute in prima persona, che sappiano divertire, emozionare, far riflettere.

Graham Walmsley, autore di Marinara, è un game designer, larp designer e scrittore britannico; ha pubblicato diversi giochi da tavolo e giochi di ruolo e libri su tecniche di interpretazione e narrazione.