CULTURA FISICA – twin set

SajotCULTURA FISICA_light

26 MARZO ORE 18.30 / QUBÌ – via Parma 75, Torino
BIGLIETTI
Ingresso: gratuito
Aperitivo: 7 euro
La sezione Arti Visive sarà visitabile nei seguenti orari:
dal
27 al 30 marzo, ore 16.00-19.00

 

progetto Nordine Sajot
realizzazione Nordine Sajot – courtesy dell’artista
installazione tratta dalla serie fotografica CULTURA FISICA

La serie di fotografie Cultura Fisica presenta diversi protagonisti a tavola e si interessa ai gesti e alle emozioni che emergono da ognuno mentre si mangia. Nelle foto non ci sono più né oggetti né cibo, rimangono solo i movimenti sospesi dei modelli che evocano il nostro rapporto col mondo. Emerge un linguaggio universale: quello del corpo. La tavola è intesa come territorio di scambio, la gestualità del pasto come linguaggio espressivo e di comunicazione. Un’evocazione dove gli oggetti sono sottratti all’immagine per isolare un gesto che non ha bisogno di altro per essere riconosciuto, se non della memoria collettiva.

“Un discorso concettuale che parte da un punto di vista antropologico per farsi visivo […] Nel suo lavoro la cultura del cibo e del consumo è intesa come spazio dove il corpo prende forma e si colloca, animato da una razionalità ed emotività individuali. L’artista francese lavora sulla dimensione del corpo legata al cibo, come aspetto materiale e culturale […] Il lavoro di Nordine – composto da foto, video, installazioni, sculture e performance – assume anche la forma di un suggerimento di sguardo con cui conoscere gli altri, e da rivolgere poi, anzi prima, verso di noi”. (Olga Gambari)

Nordine Sajot, nata a Parigi, vive a Roma. Indaga l’aspetto antropologico della società, riflettendo in particolare sulle tematiche del corpo e del consumo. La sua produzione ha compreso finora fotografie, video, sculture, installazioni, performance e multipli. Le sue opere sono state acquisite in collezioni private e pubbliche quali: UNICREDIT Group Torino, AkzoNobel Art Foundation Amsterdam, SEAT Pagine Bianche Torino, Co.Re.Ve Consorzio Recupero Vetri Milano, Saint-Gobain vetri Savona, Museo d’Arte Contemporanea ex-manifattura tabacchi Città Sant’Angelo. Il suo lavoro è stato presentato in diverse gallerie, spazi istituzionali e festival in Italia e all’estero, tra cui: MACRO future Roma, GNAM Roma, Palazzo delle Esposizioni Roma, Museo del Corso Roma, MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea Università La Sapienza di Roma, CIAC Centro Internazionale per l’Arte Contemporanea Castello Colonna Genazzano/Roma, The Factory for Art and Design Copenhagen Danimarca, Careof Fabbrica del Vapore Milano, Luigi Pecci Centro per l’Arte Contemporanea Prato, Istanbul Contemporary Art Museum, MNAC Museo Nazionale di Arte Contemporanea Bucarest Romania, Galleria Metis-NL Amsterdam, Galleria Studio Stefania Miscetti Roma, Galleria Tina Modotti Udine, Teatro Miela e Galleria LipanjePuntin Trieste, Centro d’Arte Contemporanea Bruxelles, Galleria EOF Parigi, Goethe Institut Toronto Canada, Up and Coming Film Festival Hannover Germania.