Il Piccolo Teatro della Città di Torino nacque il 27 maggio 1955, nell’edificio del Teatro Gobetti in via Rossini. Dopo la crisi del ventennio fascista e le distruzioni belliche, al nuovo Piccolo Teatro della Città di Torino fu affidato il compito di risollevare la tradizione del “teatro d’arte” nella città che nella prima metà dell’Ottocento aveva dato vita alla Compagnia Reale Sarda e, nel primo Novecento, all’intensa esperienza del Teatro di Torino di Riccardo Gualino, soffocata dal regime mussoliniano… Maggiori info: www.teatrostabiletorino.it
The Fooders (Roma) è una crew, una brigata di cucina voluta da Marco Baccanelli e Francesca Barreca, un piccolo gruppo di lavoro a tutto tondo che si occupa di cucina nel senso stretto del termine, ma che lavora con il cibo anche in ambiti diversi. Entrano per la prima volta nelle cucine nel 2003, dieci anni fa, e nonostante l’impegno in cucina non tralasciano passioni come la musica, l’illustrazione e la grafica, iniziando a progettare eventi che, oltre al cibo, contengono tutto questo. Attualmente lavorano all’apertura di un piccolo spazio nel quartiere Centocelle: un laboratorio con annesso micro shop e tavolo unico da 10 coperti, un contenitore informale nel quale sperimentare e condividere.
Il CNC-Centro Nazionale del Cortometraggio, promosso dall’AIACE-Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai Nazionale e dal Museo Nazionale del Cinema, è stato costituito nel 2007, con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e della Regione Piemonte, come punto di riferimento dell’intero settore nazionale. Tra i suoi compiti istituzionali rientrano la digitalizzazione e l’archiviazione e delle opere storiche e della nuova produzione, la promozione e la diffusione nell’ambito italiano ed estero di tale patrimonio, sia con metodi tradizionali sia secondo nuovi modelli possibili di circuitazione.
CISV è una ong che opera in 12 paesi del mondo. Lotta insieme ai contadini per la sovranità alimentare e per il diritto al cibo. CISV promuove iniziative e campagne di sensibilizzazione in Italia e in Europa, percorsi di educazione alla cittadinanza mondiale nelle scuole,gestisce spazi e iniziative dedicati ai giovani. Promuove forme di vita comunitaria e solidale, per nuovi stili di vita e di consumo.