Premio di drammaturgia: i risultati


Antonio Casto

La giuria della prima edizione del premio di drammaturgia indetto da Play with Food – La scena del cibo con il sostegno di TAP Torino Arti Performative, formata da Davide Barbato (direttore artistico, organizzatore e regista), Laura Bevione (critico teatrale per Hystrio e PAC), Chiara Cardea (attrice e direttrice artistica), ha decretato all’unanimità il seguente esito.
A seguire, le motivazioni espresse dalla giuria.

Vincitore
La fauna batterica di Antonio Casto (Roma)

Menzione speciale
Trittico delle Bestie di Niccolò Matcovich (Roma)

Segnalazione
Perdi peso in 30 giorni di Giorgia Aimeri (Mondovì)

Vincitore
La fauna batterica di Antonio Casto affronta il tema del cibo affondando una scrittura precisa e tagliente in una trama nera e grottesca, lineare ma ricca di spunti: l’ossessione tutta contemporanea per la nutrizione, lo smarrimento di fronte all’impero del mercato alimentare, il confronto generazionale e il senso di colpa generato dall’incapacità di dialogare attraverso il cibo e la convivialità. La scrittura definisce con chiarezza le caratteristiche dei personaggi attraverso il loro linguaggio e le loro azioni; l’intreccio viene sviluppato con coerenza e originalità usando creativamente gli stilemi del genere di riferimento, la commedia grottesca.

Menzione speciale
Il Trittico delle Bestie di Niccolò Matcovich propone tre atti unici dalla scrittura felice, con trame, personaggi e ambienti incisivi, inquietanti, sospesi tra realismo e metafora. In particolar modo, il terzo atto mostra una particolare coerenza ed efficacia rispetto ai temi proposti dal bando, affrontando il cibo come elemento di cura e relazione famigliare, e valorizzandolo come co-protagonista della drammaturgia.

Segnalazione
La giuria desidera segnalare il monologo Perdi peso in 30 giorni della giovane drammaturga Giorgia Aimeri, che affronta un tema topico per i nostri giorni, quello del rapporto con gli smartphone e nello specifico l’uso compulsivo delle app, con un testo che, all’apice del suo sviluppo, ribalta inaspettatamente il punto di vista del pubblico.

Al Vincitore viene riconosciuto un premio in denaro di euro 500.
Durante l’edizione 2019 del festival Play with Food è prevista una serata dedicata al premio.
La direzione artistica del festival e la giuria del premio ringraziano tutte le autrici e gli autori che, da tutta Italia, hanno inviato i loro testi.