And We Thought | FOOD DATA DIGESTION

Siamo molto felici di annunciarvi che sta partendo ufficialmente Food Data Digestion, il progetto biennale di produzione e ricerca ideato da Sineglossa e Roberto Fassone, che avrà casa e laboratorio a Play with Food.

Food Data Digestion (FDD) è un processo di ricerca e produzione che coniuga arte e Intelligenza Artificiale (IA), in un’ottica ecosistemica in cui ciascuno degli elementi coinvolti educa l’altro e ne viene al tempo stesso educato. L’IA rappresenta una delle sfide più critiche del mondo contemporaneo: pur essendo estremamente presente nella nostra quotidianità, continua a essere percepita con diffidenza dai non addetti ai lavori. FDD si propone di avvicinare il pubblico a questa disciplina, rendendola maggiormente accessibile, grazie alla mediazione artistica che aiuta a eliminare pregiudizi e a familiarizzare con i meccanismi della stessa.

Da questi presupposti nasce And we thought | FOOD DATA DIGESTION, progetto artistico in cui l’artista visivo Roberto Fassone invita il pubblico a esplorare due mondi familiari e alieni allo stesso tempo, in grado di comunicare in modi imprevedibili e capaci di estendere artificialmente e spiritualmente le capacità intellettive umane. I partecipanti prenderanno  parte a un gioco d’artista intimo e onirico, co-creato con Ai Lai, una Intelligenza Artificiale nutrita con migliaia di report di viaggi psichedelici. Attraverso un approccio di machine learning non convenzionale e un’applicazione impropria della tecnologia, resi possibili dal lavoro del creative technologist di Sineglossa Andrea Zaninello, Ai Lai genererà live e a partire dall’input personale dei partecipanti storie immaginifiche e sinestetiche, capaci di aprire nuove finestre di percezione sulle intelligenze artificiali, ma soprattutto su noi stessi. Una riflessione sui grandi temi dei meccanismi della creatività e della coscienza.

Dal 20 al 22 aprile la Libreria Bodoni / Spazio B di Torino si trasformerà quindi nello spazio creativo e interattivo di And we thought | FOOD DATA DIGESTION, con una residenza d’artista aperta alla partecipazione del pubblico e un talk.


RESIDENZA

20 aprile: 15-19
21 aprile: 10-12 / 15-19
22 aprile: 10-14

Libreria Bodoni / Spazio B
Via Carlo Alberto 41, Torino

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria qui: https://www.eventbrite.it/…/biglietti-and-we-thought…

L’artista visivo Roberto Fassone è pronto ad accompagnare il pubblico in un viaggio in cui si parlerà di pensiero laterale e mondi impossibili. La Libreria Bodoni – Spazio B si trasformerà per tre giorni nello spazio creativo e interattivo dell’artista che, con la partecipazione del pubblico, collezionerà attraverso l’IA nuove esperienze artificiali allucinogene che confluiranno in un diario d’artista. Prenotando gratuitamente il proprio incontro personale con Roberto Fassone e Ai Lai – un’Intelligenza Artificiale che ha studiato il mondo della psichedelia, nutrendosi di migliaia di trip report – si verrà trasportati in un viaggio alla ricerca di visioni, allucinazioni e scoperte personali. Ai Lai genererà una storia che verrà regalata ai partecipant* e, con la guida di Roberto Fassone, il testo realizzato sarà analizzato alla ricerca di visioni, allucinazioni e scoperte personali. Un incontro tra macchine, spirito ed esseri umani.


TALK

22 aprile 18.30

Libreria Bodoni / Spazio B
Via Carlo Alberto 41, Torino

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

A concludere la residenza di Roberto Fassone e Ai Lai sarà una lecture dell’artista e un talk moderato da Federico Bomba, direttore artistico di Sineglossa, dedicati alla riflessione sui temi della creatività umana ed artificiale e sugli effetti degli stati di alterazione delle coscienze di persone e macchine.


CREDITS

And We Thought | Food Data Digestion è un processo di ricerca e produzione che coniuga arte e Intelligenza Artificiale prodotto e curato da Sineglossa.

La produzione si inserisce nel contesto di Play with Food – La scena del cibo, il primo festival nazionale di teatro e arti performative interamente dedicato al cibo, e l’iniziativa si avvale della collaborazione di Libreria Bodoni – Spazio BUniversità di TorinoCombo TorinoKABUL magazine e la galleria Fanta MLN.

Il dataset utilizzato per il training di Ai Lai proviene da Shroomery.org, disponibile in Creative Commons.

And We Thought | Food Data Digestion ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio.

Sineglossa è un’organizzazione culturale che innesca modelli di sviluppo sostenibile in risposta alle sfide globali, applicando i processi dell’arte contemporanea.

Per rimanere aggiornat* su questa e altre iniziative segui questo link
https://bit.ly/3pvrZuA