CANTIERI 2023 – Seconda Parte

Formazione, sperimentazione e ricerca per le arti performative

Continuano a giugno i workshop di alta formazione teatrale: protagonisti Dammacco e Cerri, e due appuntamenti aperti al pubblico al Circolo dei lettori.

INFO E LUOGHI:

> dal 13 al 17 giugno 2023 – il Circolo dei lettori, Torino

IL CORPO DELLE PAROLE

a cura di Mariano Dammacco
workshop riservato ai partecipanti selezionati


> dal 15 al 17 giugno 2023 – Casa Fools, Torino

LABORATORIO INTENSIVO DI ORGANIZZAZIONE TEATRALE

a cura di Andrea Cerri
workshop riservato ai partecipanti selezionati


> sabato 17 giugno 2023, ore 17.30 – il Circolo dei lettori, Torino

PRESENTAZIONE DEGLI ESITI DEL WORKSHOP “IL CORPO DELLE PAROLE” E DEL PROGETTO “NEXUS 23-24 | FOOD DATA DIGESTION”

di Mariano Dammacco, a cura di Sineglossa

ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili


> sabato 17 giugno 2023, ore 18.30 – il Circolo dei lettori, Torino

TALK: IL LAVORO DEGLI ARTISTI ALL’EPOCA DELLE IA

a cura di Sineglossa

con Mariano Dammacco e Josephine Condemi, modera Federico Bomba

ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili


Continua dal 13 al 17 giugno, a Torino, l’edizione 2023 di Cantieri, progetto di alta formazione e ricerca artistica dedicato a professioniste e professionisti delle arti performative, ideato e organizzato da Play with Food festival, Casa Fools e Sineglossa, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e la collaborazione del Circolo dei lettori.

Cantieri 2023 si articola in quattro workshop gratuiti, tra aprile e giugno 2023. I partecipanti sono stati selezionati attraverso una call for artists, conclusasi il 19 marzo, che ha registrato più di 120 candidature dall’Italia e dall’Europa.

L’obiettivo del progetto, la cui ideazione nel 2022 emerge dalle criticità del settore performativo evidenziate dal periodo pandemico, è promuovere e sostenere la formazione e la professionalizzazione degli artisti che operano nell’ambito delle arti performative, offrendo gratuitamente preziose occasioni di alta formazione e sperimentazione con professionisti di eccellenza, momenti di confronto e scambio con colleghi, operatori, incontro con il pubblico e opportunità produttive.

Il progetto Cantieri 2023 è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio.

Tra il 13 e il 17 giugno avranno luogo gli ultimi due workshop di questa edizione, insieme a due appuntamenti aperti al pubblico il 17 giugno al Circolo dei lettori.

IL CORPO DELLE PAROLE è il titolo del laboratorio intensivo che Mariano Dammacco, drammaturgo e regista, condurrà al Circolo dei lettori dal 13 al 17 giugno.

Il laboratorio è un momento di studio sul lavoro di ricerca e composizione per la scena condiviso tra attrici e attori e un regista, mirato al rapporto tra il performer e il suo testo. La particolarità del laboratorio sta nel fatto che i testi utilizzati provengono dal progetto di ricerca drammaturgica Nexus 23-24 | FOOD DATA DIGESTION, di Mariano Dammacco, a cura di Sineglossa, il primo esperimento di creazione di un testo teatrale in lingua italiana condiviso tra un gruppo di drammaturgәe un’Intelligenza Artificiale. Dopo aver individuato ipotesi di temi e di dispositivi drammaturgici, il gruppo di lavoro ha incontrato l’IA e, con l’accompagnamento di un’équipe di informatici, ha lavorato per allenarla alla creazione di testi per il teatro. L’incontro con una IA allenata a produrre testi drammaturgici consente di confrontarsi con l’inatteso prodotto di una macchina che è stata educata, con una scelta di dataset mirata, a interrogarsi su se stessa e sul suo statuto ontologico di creatura artificiale.

Durante il laboratorio, Dammacco condividerà con i partecipanti, come strumento di lavoro, alcuni brani, in via di composizione, realizzati insieme da drammaturghi e intelligenze artificiali. Gli autori in campo nel progetto sono Lorenzo Bartoli, Antonio Careddu, Luca D’Arrigo, Erica Galante, Martina Michelini, Bruno Orlando e lo stesso Dammacco. Durante il workshop, così come nel momento di apertura al pubblico, le attrici e gli attori agiranno testi nati dalle sperimentazioni tenutesi lo scorso febbraio a Bolzano con Michele Cremaschi, creative developer dello Human Technology Lab della Libera Università di Bolzano.

Gli esiti del workshop, e il progetto Nexus 23-24, verranno presentati sabato 17 giugno 2023 alle 17.30 al Circolo dei lettori di Torino, in via Bogino 9.

A seguire, alle ore 18.30, Federico Bomba di Sineglossa modererà il talk dal titolo “Il lavoro degli artisti all’epoca delle IA”, esplorando il tema della co-autorialità tra umano e intelligenza artificiale, delle sfide implicate dall’utilizzo di strumenti come ChatGPT e delle nuove possibilità creative generate, con l’autore Mariano Dammacco e la giornalista e ricercatrice Josephine Condemi.

Ingresso libero per entrambi gli eventi, fino ad esaurimento posti disponibili.

Mariano Dammacco, autore, regista e pedagogo teatrale, porta avanti la propria ricerca artistica dedicandosi alla creazione di spettacoli con drammaturgia originale, centrati sul lavoro d’attore e composti dalla compresenza di tragedia e umorismo. Da oltre dieci anni collabora con l’attrice Serena Balivo dando vita all’esperienza di Piccola Compagnia Dammacco. È vincitore del Premio Ubu 2020-21 nella categoria Nuovo testo italiano/scrittura drammaturgica per Spezzato è il cuore della bellezza, è vincitore di Italian And American Playwrights Project 2020-22 per il testo La buona educazione, è vincitore del Premio nazionale di drammaturgia Il centro del discorso 2010 per il testo L’ultima notte di Antonio, è vincitore del Premio ETI/Scenario 1993 con lo spettacolo Sonia la Rossa e del Premio ETI/Vetrine 1996 con lo spettacolo Amleto e la Statale 16. Il suo spettacolo Esilio è vincitore di Last Seen 2016 (spettacolo dell’anno su Krapp’s Last Post) e del Premio Museo Cervi

Nexus 23-24 fa parte di Food Data Digestion, progetto biennale che esplora il rapporto tra la creatività umana e le intelligenze artificiali, curato da Sineglossa in collaborazione con Play with Food festival di Torino e lo Human Technology Lab della Libera Università di Bolzano. Anche questa iniziativa ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena”.


Si prosegue dal 15 al 17 giugno a Casa Fools con un LABORATORIO INTENSIVO DI ORGANIZZAZIONE TEATRALE, a cura di Andrea Cerri,  organizzatore teatrale e direttore artistico tra i più apprezzati del panorama nazionale dello spettacolo dal vivo.

A partire dalle esperienze svolte sul campo, dall’analisi di alcuni casi di studio, e della storia e dell’evoluzione in Italia della figura dell’organizzatore teatrale, il workshop intende fornire un quadro generale sulle competenze, gli “attrezzi del mestiere”, il contesto in cui questa figura opera, e le motivazioni artistiche e culturali che stanno alla base della scelta di intraprendere un percorso professionale in questo ambito. In particolare verranno affrontati aspetti che riguardano il sistema dello spettacolo dal vivo in Italia, la produzione di spettacoli, la distribuzione, la programmazione, la ricerca fondi e la comunicazione.

Andrea Cerri, classe 1985, è attualmente il più giovane direttore artistico della Stabilità teatrale italiana; laurea in Scienze politiche e internazionali, phd in Storia economica c/o Università di Pisa, Master II liv c/o Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in Management dell’Innovazione, è direttore artistico del primo Centro di produzione teatrale d’innovazione della Liguria Gli Scarti ETS (La Spezia), direttore artistico del Teatro degli Impavidi di Sarzana e di Fuori Luogo La Spezia, direttore di progetto del Festival Fisiko! (Festival di danza riconosciuto FUS), e direttore artistico di diversi festival e rassegne.. È dal 2020 portavoce del Coordinamento Imprese Teatrali della Liguria e dal 2021 Vicepresidente di Agis Liguria. È stato ed è attualmente project manager dei progetti speciali de Gli Scarti con Teatro delle Albe, La Ribalta/Accademia delle diversità e Balletto Civile, Compagnia della Fortezza, partnership e collaborazione con ZonaK Milano, progetto Europeo RESCUE con paesi partner Germania, Slovenia, Slovenia. Con Gli Scarti ETS produce o ha prodotto gli spettacoli di artisti quali Vicoquartomazzini, Frigoproduzioni, Frosini-Timpano, Francesco Alberici, Claudio Morganti, Rita Frongia, Gianluca Stetur, Francesco Pennacchia, Danio Manfredini, Balletto Civile, Michele Sinisi, Federica Santoro, Astorritintinelli, Francesca Sarteanesi etc. Finalista ai Premi Ubu 2017 per Fuori Luogo La Spezia come progetto speciale, Premio Radicondoli per il Teatro – ANCT  2021 per Fuori Luogo La Spezia (miglior progetto italiano).  Nel 2021 ha svolto docenze di organizzazione teatrale per i Seminari di  formazione di Hystrio – Trimestrale di critica teatrale MIlano, per il corso di formazione professionale nei mestieri del teatro del Fondo Sociale europeo- Regione Liguria, e per  C.re.sco.

Dal 2015 al 2018 è stato organizzatore  della compagnia Balletto Civile curandone i progetti di coproduzione con Teatro della Tosse, Ravello Festival, Oriente/Occidente, CRT Milano, Conversazioni Vicenza Teatro Olimpico, Mittlefest, Neukollern Oper Berlin.



Cantieri è un progetto di:

> PLAY WITH FOOD – LA SCENA DEL CIBO

Play with Food è dal 2010, in Italia, il primo e unico festival di teatro e arti performative interamente dedicato al cibo e alla convivialità, organizzato a Torino da Associazione Cuochilab, con la direzione artistica di Davide Barbato. Nel 2015 la rivista Hystrio, nel dossier Teatro e cibo,  indica Play with Food come esperienza di riferimento tra le programmazioni artistiche dedicate a questo tema. Tra le molte compagnie ospitate nel corso delle edizioni: Lella Costa,  Sara Bertelà, Michele Sinisi, Ninni Bruschetta, Teatro delle Ariette, Gabriele Vacis, Frosini/Timpano, I Sacchi di sabbia, Cuocolo/Bosetti, Abbiati/Capuano, Carlo Massari, Daniele Ninarello, Maria Pilar Pérez, Claudio Massari, Stivalaccio teatro, Collettivo LunAzione.

> CASA FOOLS

La Compagnia Fools (composta da Luigi Orfeo, Roberta Calia e Stefano Sartore) nel 2018 rileva a Torino l’ex Caffè della Caduta, nasce così Casa Fools, spazio teatrale che si pone come obiettivo la valorizzazione di artisti, musicisti, attori e compagnie professionali, con un occhio di riguardo ai giovani esordienti. L’idea alla base di Casa Fools è quella di dar vita ad un luogo aperto alla comunità che funga da incubatore di legami, dove la cultura sia il mezzo e non il fine, un luogo dove entrare in contatto con se stessi e con gli altri.  Casa Fools è un teatro dalla natura informale e accogliente di una Casa.  Una Casa con un Teatro dentro, un Teatro di tutti. Dove artisti e spettatori possono confrontarsi in un continuo dialogo.

> SINEGLOSSA

Sineglossa è un’organizzazione culturale che applica i processi dell’arte contemporanea alle sfide del nostro tempo, per costruire modelli virtuosi di sviluppo sostenibile. Il nostro approccio si ispira all’idea di un “Nuovo Rinascimento”: attraverso la contaminazione tra discipline umanistiche e scientifiche, ricerchiamo soluzioni belle, sostenibili e inclusive. Per questo lavoriamo all’interno di ecosistemi ibridi che coinvolgono artistз, scienziatз, imprenditorз e umanistз — ma anche università, pubbliche amministrazioni e comunità locali. Crediamo nel fondamentale ruolo sociale della cultura e ci impegniamo a promuovere un’innovazione a base culturale. Sineglossa sviluppa progetti in una dimensione costituzionalmente e ambiziosamente europea. Siamo partner ufficiale del New European Bauhaus, un progetto ambientale, economico e culturale lanciato dalla Commissione Europea a gennaio del 2021, che ha l’obiettivo di combinare design, sostenibilità, accessibilità e investimenti per realizzare l’European Green Deal.