L’ODORE DI SPEZIE CHE HA IL BUIO

tn_SaraAllevi_L'ODORE DI SPEZIE CHE HA IL BUIO_foto_Luigi Ceccon.jpg
foto Luigi Ceccon

21 MARZO ORE 19.00 (1° turno) – ORE 21.00 (2° turno)
Casa privata – indirizzo segreto, Torino

BIGLIETTI E PRENOTAZIONI
Ingresso: 35 euro (cena e performance)

La prenotazione è obbligatoria.
Dopo la prenotazione, verrà inviata una mail con le istruzioni per il pagamento della quota, che dovrà avvenire tramite bonifico bancario.
L’ubicazione della cena verrà comunicata solo a quanti avranno versato la quota di partecipazione.
Si ricorda che il menù è fisso e non verrà comunicato prima della cena stessa, pertanto siete invitati a comunicarci eventuali intolleranze o idiosincrasie alimentari PRIMA di procedere con la prenotazione definitiva. Vi informiamo inoltre che il menù di questa cena è adatto ai celiaci.

 

di e con Sara Allevi

A volte è necessario fermarsi un attimo, spegnere le luci, far silenzio e lasciarsi guidare in un altro luogo, come cullati da un’antica ninna nanna. Un tavolo nella semioscurità, ricoperto di semi, radici, fiori e cortecce sarà teatro di un suggestivo banchetto, di un viaggio esplorativo nel mondo delle spezie. Per nutrirsi di spezie non è sufficiente assaporarle attraverso le papille gustative, ma è necessario coinvolgere tutti gli altri sensi. Esigono di essere sentite con gli occhi, il naso, la bocca, la pelle, attraverso un’esperienza totale del corpo anche in virtù delle loro proprietà riscaldanti, tonificanti, eccitanti…
A loro è affidato il compito di risvegliare sensazioni che spesso non abbiamo più il tempo di gustare. E così come nel passato hanno spinto grandi esploratori ad affrontare rischiosi viaggi alla scoperta di terre lontane, ora diventano un ponte per recuperare un contatto diverso con ciò che mangiamo. La performance nasce dal desiderio dell’autrice di indagare il potenziale estetico della “cura per le piccole cose”, dei “dettagli che compongono un’immagine”, cercando il recupero della semplicità di un incontro: il rapporto tra l’ospite, colui che entra in un luogo, e chi è già lì ad attenderlo.

Sara Allevi, attrice-creatrice diplomata presso l’Accademia Nico Pepe di Udine e laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo a Roma. Si specializza nel teatro gestuale, nella Danza Contemporanea, Commedia dell’Arte e Nuovo Clown studiando con importanti personalità del panorama internazionale. Lavora nel Teatro di Ricerca sempre attratta dall’incontro tra i diversi linguaggi artistici. Come lavori autonomi realizza lo spettacolo “Cernobyl Tour”, menzione speciale al Premio Nazionale alle Arti Sceniche Dante Cappelletti 2009. Nel 2012 partecipa alla rassegna di teatro di strada “Ramblas” del Napoli Teatro Festival con “Le mariage”. Collabora con diversi giovani gruppi in tutta Italia: Lo Stivalaccio Teatro nello spettacolo “Amori, Medici e Ciarlatani” e con il GTC in “Civediamoaldiperdi”. Da pochi mesi vive e lavora a Torino.