SIAMO TUTTI NELLA STESSA PENTOLA!

Siamo tutti nella stessa pentola_3

22 MARZO ORE 18.00
23 MARZO ORE 16.00
IL CIRCOLO DEI LETTORI – via Bogino 9, Torino
Ingresso libero

 

Nell’ambito della Campagna sul diritto al cibo e la Sovranità alimentare Siamo tutti nella stessa pentola!, l’ONG torinese CISV organizza, in collaborazione con il festival Play with Food, due incontri al Circolo dei Lettori.

22 marzo ore 18.00
Le vie dei campi. Nuovi percorsi di vita contadina.

Il ritorno alla campagna (e alla vita contadina) di moltissimi giovani è un tema di impegno e passione per CISV. Si tratta della nascita di un nuovo paradigma: i nuovi e giovani contadini sanno conciliare il moderno al tradizionale, le nuove tecnologie di comunicazione (e i social media) alla bassa meccanizzazione agricola, l’arte all’agricoltura naturale. Non solo: sanno costruire reti globali e costruire legami col territorio, pur vivendo e lavorando al di fuori delle città.
L’incontro prevede il racconto diretto di alcuni giovani produttori che, attraverso le proprie parole, immagini e altre forme di comunicazione visiva e artistica, condivideranno con il pubblico i propri percorsi di vita contadina.
Con la partecipazione straordinaria del contador Daniele Contardo: storie e Storia in musica raccolte e raccontate “a velocità d’uomo”.

23 marzo ore 16.00
Sovranità alimentare e diritto al cibo: una chiacchierata al World Café!
CISV è presente in 12 paesi dell’Africa e dell’America latina, lavorando a stretto contatto con le associazioni locali di base, per lo più contadine. In particolare opera per la Sovranità alimentare, ovvero il diritto dei popoli di decidere le proprie politiche e strategie di produzione, distribuzione e consumo di cibo. Per CISV, questa rappresenta lo strumento migliore per garantire non soltanto il diritto al cibo per tutti, ma anche la sostenibilità nelle componenti ambientale, sociale ed economica dei territori.
Dopo un’introduzione al tema da parte di un esperto CISV, il pubblico sarà coinvolto direttamente nella costruzione di un’idea condivisa del concetto di Sovranità alimentare. L’ambientazione sarà quella di un semplice caffè, in cui chiacchierare e confrontarsi con semplicità.

CISV è una ong che opera in 12 paesi del mondo. Lotta insieme ai contadini per la sovranità alimentare e per il diritto al cibo. CISV promuove iniziative e campagne di sensibilizzazione in Italia e in Europa, percorsi di educazione alla cittadinanza mondiale nelle scuole,gestisce spazi e iniziative dedicati ai giovani. Promuove forme di vita comunitaria e solidale, per nuovi stili di vita e di consumo.