Play with Food 2020 is coming soon!

PLAY WITH FOOD
LA SCENA DEL CIBO
10 ANNI 2010-2020

IL CUORE NELLO STOMACO

A Torino, da lunedì 28 settembre a domenica 4 ottobre 2020, è in programma la nuova edizione di Play with Food – La scena del cibo, in Italia il primo e unico festival teatrale interamente dedicato al cibo e alla convivialità, con la direzione artistica di Davide Barbato.

Un’edizione importante, che sarà l’occasione per festeggiare il decimo compleanno del festival, nato nel 2010 da un’idea di Davide Barbato per i Cuochivolanti, creato da Davide Barbato e Chiara Cardea (che lo ha co-diretto fino a marzo 2019), e organizzato da Collettivo Canvas / Associazione Cuochilab.

Dieci anni di musica, performance, arti visive, cinema, ma soprattutto tanto teatro, intorno al cibo e alla convivialità; un viaggio condiviso con centinaia di affezionati spettatori e tantissimi artisti da tutta Italia, attraverso pensieri, sensi ed emozioni, e ben riassunto dal sottotitolo di questa edizione: Il cuore nello stomaco.

Tra gli artisti ospitati nel corso delle edizioni: Lella Costa, Frosini/Timpano, I Sacchi di sabbia, Cuocolo/Bosetti, Abbiati/Capuani, Collettivo PirateJenny, Daniele Ninarello, Claudia Caldarano, Irene Russolillo, Fabio Bonelli, Didie Caria, Enrico Ascoli, Fabio Castello, Stivalaccio Teatro, e molti altri.

Sovvertendo ironicamente il proverbiale monito, il festival dà spazio, come sempre, ad artisti capaci di “giocare” con il cibo, facendone emergere significati e valori inaspettati e sorprendenti.

In cartellone: Gabriele Vacis con il suo racconto de Il pranzo di Babette, Maria Pilar Pérez Aspa e i suoi Racconti di zafferano, Carlo Massari in un’inedita versione di Anna Cappelli, Claudio Morici con il suo monologo sull’industria della grande distribuzione alimentare, Patrizia Menichelli e Claudia Guarducci nello spettacolo sensoriale The Poetic Dinner. Evento speciale con il Teatro delle Ariette che porterà in scena lo storico spettacolo Teatro da mangiare?, a 20 anni dal debutto.

Non mancherà una nuova produzione targata Play with Food, davvero particolare: Questo non è un tavolo, performance interattiva di Chiara Vallini per 20 spettatori alla volta, a cui sarà possibile partecipare esclusivamente online.

Due novità per il festival: l’organizzazione del convegno Play at Home, a cura del critico e organizzatore Alessandro Iachino, per fare un punto sul tema del teatro d’appartamento, in compagnia di artisti, operatori e studiosi; e un progetto editoriale speciale in collaborazione con Crack Rivista e Torino Fringe Festival.

Torna anche l’immancabile Cinecolazione della domenica mattina, appuntamento imperdibile per gli affezionati del festival.

Come sempre gli spettacoli saranno accompagnati da momenti conviviali realizzati con la collaborazione dei Maestri del Gusto Torino e Provincia 2019-2020 e dei food sponsor del festival, il “cuore culinario” di Play with Food: Agrisalumeria Luiset, Boutic Caffè, Birrificio San Michele, Cuochivolanti, Green Italy, Osteria Enoteca Rabezzana, Pastificio Bolognese. Per il terzo anno consecutivo, si conferma main sponsor del festival Pastiglie Leone.

L’edizione 2020 è realizzata con il sostegno di Torino Arti Performative e Camera di commercio di Torino, il Patrocinio della Città di Torino e la collaborazione di numerosi partner, tra cui il Circolo dei lettori, Casa Fools, CMC/Nidodiragnoproduzioni, Concentrica Spettacoli in Orbita, Crack Rivista, Earthink Festival, Les Petites Madeleines, Progetto Zoran, Qubì Associazione Culturale, Teatro Colosseo, Teatro della Caduta,Torino Fringe Festival, TPE Teatro Piemonte Europa, Unione Culturale Franco Antonicelli.

A breve, programma completo e tutte le informazioni sul sito www.playwithfood.it

 

CREDITS PLAY WITH FOOD 2020
direzione artistica Davide Barbato
organizzazione generale Alessandro Iachino
organizzazione culinaria Roberta Cavallo – Cuochivolanti
direzione tecnica Fabio Bonfanti
produzione Daniele Pennati
ufficio stampa Cristina Negri
social media Andrea Rigo
artwork e grafica Cesco Rossi
foto Alain Battiloro
video Giulio Pedretti
curatela convegno Alessandro Iachino
tirocinanti UniTo Camilla Pittro, Miruna Alexandra Ziolcovschi

UFFICIO STAMPA
Cristina Negri
+ 39 333 8317018
cristina.negri@fastwebnet.it