21 marzo: A scatola chiusa al Caffè Moderno

Continuano gli appuntamenti torinesi di Play with Food in collaborazione con Caffè Moderno. Eventi speciali, tra teatro e performance, per soli 24 spettatori, accompagnati da un aperitivo sinoiro.
Giovedì 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, andrà in scena A scatola chiusa, uno spettacolo lirico, tragicomico e prezioso, con il quale Chiara Cardea e Silvia Mercuriati ci invitano ad un excursus sullo stile inteso come ricerca del modo di stare al mondo. Due donne trascorrono le giornate chiuse in uno spazio isolato, in una scatola appunto, circondate dai loro idoli: Pasolini, Guccini, Montale, Maria Callas, etc… Da quanto tempo sono lì? Perché? (info sullo spettacolo più sotto⤵)
Prima dello spettacolo, un aperitivo sinoiro preparato da Caffè Moderno, e dedicato a Nina Simone (solo gli spettatori sapranno perché!). Un menu che trae ispirazione dalla tradizione culinaria americana, e in special modo dalla Carolina del Nord tra gli anni ’50 e ’60. (info sul menu più sotto⤵)

DOVE
Caffè Moderno, via Silvio Pellico 11, Torino

QUANDO
– giovedì 21 marzo
– a partire dalle 18.00 aperitivo sinoiro a cura di Caffè Moderno
– alle 20.30 spettacolo

INFO E PRENOTAZIONI
– Spettacolo: ingresso gratuito, con offerta libera (max 24 persone)
– Aperitivo sinoiro: piatto e bevanda 10 euro
– È obbligatoria la prenotazione (sia per l’aperitivo che per lo spettacolo) scrivendo a: prenota@playwithfood.it

LO SPETTACOLO
Le due protagoniste di A scatola chiusa vivono da tempo in uno spazio isolato, in una scatola appunto, all’interno della quale si dimenano come “criceti”. La loro quotidianità è scandita da un comico rituale sempre uguale a se stesso, in uno spazio scenico asfittico, che Irma e Nora dividono circondate dai loro idoli – Pasolini, Guccini, Montale, Maria Callas, etc… -, costanti fonti di stimolo e ispirazione.
L’asfissia sarà il motore che permetterà alle due di arrischiarsi ad uscire nel mondo e dichiarare senza timore ciò che sono.
La drammaturgia racconta tutto ciò alternando il registro comico al tragico, portando così la narrazione verso un vero e proprio corto circuito nella storia e nelle vite delle due protagoniste.
Attraverso un incalzante scambio di battute e citazioni la parabola di Irma e Nora accompagna il pubblico dentro un viaggio che le due compiono per la conquista di un nuovo sé.
Lo spettacolo fa parte del progetto #ascatolachiusa che ha l’obiettivo di diffondere l’artigianalità, l’unicità, la poesia e lo stile.
Maggiori dettagli: https://ascatolachiusa.jimdo.com

A SCATOLA CHIUSA – Andante cantabile con slancio
da un’idea di Chiara Cardea e Mariza Petrovic
con Chiara Cardea e Silvia Mercuriati
regia Chiara Cardea
costumi Daniele Cris
foto di scena Sara D’Incalci
scene e luci Lidia Hamer
immagine di locandina Chiara e Mariza
calligrafia e cartonnage Nicola Pannofino e Roberta Pibiri

L’APERITIVO SINOIRO DI CAFFÈ MODERNO
Un menu dedicato a Nina Simone, che trae ispirazione dalla tradizione culinaria americana, e in special modo dalla Carolina del Nord tra gli anni ’50 e ’60.

Piatto degustazione con:
– Pulled pork barbecue
– Fried okra
– Jacked potatoes
– Handheld meat pies
+ Una bevanda a scelta